fbpx

La Vera Taranta! Festa Dei Santi Pietro E Paolo

La Vera Taranta! Festa Dei Santi Pietro E Paolo

La festa a Galatina dedicata ai Santi Patroni Pietro e Paolo si svolge ogni anno nei giorni che vanno dal 28 al 30 giugno. Si tratta di una delle feste patronali più grandi del Salento.
Anticamente le “tarantate” si riunivano nella piazza e ballavano come fossero indemoniate.La festa è dedicata a questi due Santi perché, secondo la tradizione, essi si fermarono in tempi diversi a Galatina durante la loro evangelizzazione. San Pietro si riposò su un grande masso che è ad oggi custodito nella Chiesa Matrice. Per qualche tempo la città assunse il nome di “San Pietro in Galatina”, con il tempo ritornò all’originario Galatina. San Paolo invece fu ospite nella casa di un religioso, al cui posto sorge oggi una cappella nota come Chiesetta di San Paolo. San Paolo volle ricompensare l’ospite facendo in modo che il pozzo di quella casa (di cui ad oggi restano solo delle tracce) avesse un’acqua in grado di far guarire tutti coloro che fossero stati morsicati da tarantole, serpenti, insetti o altri animali velenosi.
Oggi a far da sfondo alla grande scenografia delle luminarie, contribuiscono le bellissime vie del centro storico. Oltre alle solite “bancarelle”, la festa presenta anche la possibilità di degustare prodotti tipici, una sezione in cui si balla la pizzica salentina, un grande spettacolo di fuochi d’artificio e il divertimento assicurato del Luna Park

Leave a Reply

Apri la Chat
1
Ciao,
Vuoi richiedere informazioni allo staff di Agri Residence Campi Latini?
Apri la chat ed inizia a messagiare con noi...
Powered by